Pubblicità progresso
Ultimamente si è parlato parecchio dello spot sul nucleare. C'è chi dice non sia per niente imparziale (io sono tra questi) e c'è chi dice che ormai, semplicemente, siamo diventati talmente diffidenti che in qualunque cosa ci capiti di vedere leggiamo un tentativo di raggirarci.
In realtà, se vogliamo essere precisi, la pubblicità esiste proprio per questo.
Ad esempio, seguendo un ragionamento assolutamente logico, è da coglioni non prendere due fustini di detersivo in cambio di uno, come dimostra l'esimio Renato Pozzetto in questo studio scientifico.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Oj6SWs_uubU]
Non aggiungerò altro, poiché mi pare sufficientemente chiaro.
Detto questo, esistono anche spot molto diretti: è il caso, soprattutto, di alcune campagne di "pubblicità progresso".
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=i_pWfh3UZwI]
Nel caso delle pubblicità "cartacee" , poi, l'immediatezza del messaggio è spesso condensata in uno slogan preciso, accattivante ed assolutamente chiaro. Tipo questo.
Ed io apprezzo molto la chiarezza.